martedì 24 aprile 2012

IULM - Libera Università di lingue e comunicazione



“Sapere, saper essere, saper fare”. È su questi tre cardini che l’Università IULM, ispirandosi ai principi dell’Unesco, imposta la propria missione educativa. Forte di una vocazione orientata a integrare preparazione culturale e competenze professionali, l’Ateneo si è sempre collocato come punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro. Da oltre 40 anni, tanto è lunga la sua storia.


L’Ateneo è stato fondato nel 1968 dalla Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, su impulso del Senatore Carlo Bo e del Professor Silvio Baridon, come Istituto Universitario di Lingue Moderne (I.U.L.M.). Sin dal principio l’idea ispiratrice è quella di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro basandosi sull’analisi delle tendenze in atto.

Gli anni ‘70
L’allora I.U.L.M. concentra la propria attenzione sullo studio delle lingue, condizione imprescindibile per l’inserimento in contesti e mercati sempre più internazionali.

Gli anni ‘80
L’Ateneo, per primo in Italia, coglie l’evoluzione del mondo della comunicazione e della società dei consumi, e la conseguente necessità di aggiornare la propria offerta formativa fornendo strumenti specifici. Fonda in questi anni la Scuola Speciale di Relazioni Pubbliche.

Gli anni ‘90
Segnano il definitivo consolidamento dell’Ateneo nell’ambito della comunicazione: la storica Facoltà di Lingue e letterature straniere è affiancata dalla Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo.
Dal 1998 la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM porta il nome attuale.

Dal 2000 a oggi
Pur mantenendo grande attenzione sulle dinamiche del mondo del lavoro, l'Università IULM punta con decisione sulla preparazione culturale dei suoi studenti proponendo loro frontiere formative sempre nuove.
Nata come punto di riferimento per la formazione nei settori delle Lingue e della Comunicazione, diventa polo di eccellenza anche negli ambiti del turismo e della valorizzazione dei beni culturali.
Con le sue 4 Facoltà, i Corsi di Laurea Triennale, i Corsi di Laurea Magistrale, i numerosi Master universitari e i corsi post-experience, presenta un’offerta formativa articolata e percorsi didattici completi.

Missione
La missione dell’Università IULM è quella di formare professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dai mercati e dagli scenari internazionali, ma è anche quella di plasmare uomini e donne consapevoli di sé e del proprio valore.

Ai suoi studenti IULM garantisce un bagaglio culturale completo e una preparazione solida, mix di teoria ed esperienze pratiche: un approccio integrato rivelatosi sempre estremamente utile per inserirsi con successo nel mondo del lavoro e per realizzarsi nella vita come persona.

L’Università IULM ha sempre avuto un carattere pionieristico: nel corso degli anni ha anticipato le tendenze e si è adattata ai cambiamenti, muovendosi come un interlocutore dinamico in un sistema in continua evoluzione.
Oggi è una realtà ben radicata nei meccanismi socio-economici del proprio territorio di riferimento: una condizione privilegiata che le permette di avvicinarsi a importanti realtà extra-accademiche con cui sviluppare progetti di interesse comune che producono valore aggiunto per la didattica e la ricerca.

OFFERTA FORMATIVA

Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali
Trenta insegnamenti in diversi ambiti scientifici per rispondere a un’esigenza: costruire una cultura di base e una forte formazione linguistica, il sostegno fondamentale per qualsiasi attività di interpretazione e traduzione.

Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
Trasferire informazioni, conoscenze, competenze, emozioni. Elaborare e condividere strategie. Costruire reti. Far circolare progetti e idee. Mettere in comune. Un percorso formativo che ha l’obiettivo di rendere gli studenti dei professionisti della comunicazione.

Facoltà di Turismo, eventi e territorio
Prima e unica nel suo genere in Italia, la Facoltà offre qualcosa che altrove non c'è: un approccio interdisciplinare e creativo, un contatto costante con istituzioni e imprese del territorio, un centro di ricerca sensibile ai mutamenti del mercato.

Facoltà di Arti, mercati e patrimoni della cultura
La passione per l'Arte unita alla capacità di gestire e comunicare. Un'esperienza senza paragoni tra le Università italiane e la collaborazione con la Triennale di Milano per formare professionisti capaci di confrontarsi con il più grande patrimonio culturale del mondo.

Hai bisogno di altre informazioni? http://www.iulm.it/



Nessun commento:

Posta un commento