mercoledì 25 aprile 2012

Università Cattolica del Sacro Cuore.


Perchè la Cattolica
Sono più di 10mila i giovani che ogni anno scelgono l’Università Cattolica. La vedono come un luogo di positive opportunità non solo per la formazione professionale, ma anche per la crescita e la realizzazione personale. Un ambiente che non si sottrae alla sua insostituibile funzione sociale, che è quella del servizio all’educazione.

Ma nella scelta dell’ateneo fondato da padre Gemelli pesa anche l’ampia soddisfazione di chi l’ha frequentato e si trova alle prese con l’inserimento lavorativo, come risulta dalle rilevazioni del Nucleo di Valutazione: oltre il 50% di quanti hanno conseguito il titolo triennale e specialistico trova un impiego entro tre mesi, mentre entro sei mesi la quota supera il 70%, per arrivare al 90% a distanza di un anno.

La possibilità di trascorrere periodi di studio all’estero è diventato quasi un passaggio obbligato per chi studia in Cattolica: sono oltre 500 le convenzioni e gli accordi che legano l’ateneo a università di tutto il mondo, dall’India agli Stati Uniti, dai paesi europei alla Cina. Nel 2008-2009 oltre 1.100 dei nostri giovani hanno fruito di borse di studio, soggiorni all’estero per la stesura di tesi, stage; e nel 2009 sono stati più di 2.100 gli studenti non italiani regolarmente iscritti alle nostre facoltà o accolti per un arco di tempo delimitato grazie alle convenzioni in essere e a programmi di scambio internazionale.

La figura del tutor di gruppo è un valore aggiunto nell’affrontare il percorso universitario nel modo migliore possibile. I 70 tutor, suddivisi per corsi di laurea e curriculum, sostengono gli studenti nell’elaborazione del piano di studi, nel pianificare esami e sessioni, nell’individuare una metodologia di studio per gli esami più difficili e nell’orientarsi nei servizi dell’Università. E aiutano chi rischia di restare indietro.

La Cattolica risponde alla sua missione, infine, attraverso il sostegno economico: nel 2007-2008 3.700 studenti sono stati esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione e altri 6.000 che hanno fruito di altre agevolazioni finanziarie, senza contare i servizi e gli aiuti per gli studenti diversamente abili e per i collegiali. Una modalità concreta attraverso cui l’Università premia chi sa far fruttare i propri talenti, anche quando penalizzato dalle condizioni sociali o familiari.

OFFERTA FORMATIVA: 

Agraria
PIACENZA E CREMONA

Economia
MILANO
ROMA

Economia
PIACENZA E CREMONA

Giurisprudenza
MILANO

Giurisprudenza
PIACENZA

Lettere e Filosofia
MILANO
BRESCIA

Medicina e Chirurgia
ROMA
CAMPOBASSO

Psicologia
MILANO
BRESCIA

Scienze bancarie, finanziarie e assicurative
MILANO

Scienze della formazione
MILANO
BRESCIA
PIACENZA

Scienze linguistiche e Letterature straniere
MILANO
BRESCIA

Scienze matematiche, fisiche e naturali
BRESCIA

Scienze politiche
MILANO

Sociologia
MILANO
BRESCIA

Per tutte le info vai su http://www.unicattolica.it/

Nessun commento:

Posta un commento